Text size-+ |

Avoicomunicare

Telecom Italia

Rio+20 - Disastri ambientali

TerremotiIn Brasile, dal 20 al 22 giugno 2012, avrà luogo la conferenza Rio+20, organizzata dall'UNCSD (United Nations Conference on Sustainable Developelment) per celebrare il ventesimo anniversario del Summit della Terra e il decimo del Summit Mondiale dello Sviluppo sostenibile e fare così il punto sugli impegni presi nelle due occasioni. avoicomunicare ha scelto di trattare uno per uno gli stessi temi di Rio+20, e oggi è la volta dei Disastri ambientali, in occasione della triste ricorrenza del Terremoto in Abruzzo (6 aprile 2009).

Obiettivo di Rio+20 è ribadire gli impegni presi per lo sviluppo sostenibile, stimare i progressi fino a oggi e i gap che rimangono nel raggiungimento degli obiettivi posti dai summit più importanti e formulare nuove sfide. I punti attorno a cui verterà Rio+20 e che avoicomunicare tratterà sono:
- Acqua
- Disastri ambientali
- Cibo
- Lavoro
- Città sostenibili
- Energia
- Oceani

Il tema dei disastri ambientali e dei cataclismi ci tocca da vicino in quanto sono spesso aggravati dalla mancanza di preparazione da parte dei governi e delle popolazioni per arginare i danni di terremoti e alluvioni, e dalle strutture non attrezzate a resistere alle calamità più violente.
Dopo gli episodi delle alluvioni in Liguria e nel Sud Italia, il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, sta elaborando un Piano nazionale per la sicurezza e per la crescita il cui costo “si dovrà misurare in relazione al ciclo economico positivo che determinerà”.
"Il governo - ha precisato Clini - stima che ogni anno servano 1,5 miliardi per l’ordinaria manutenzione e la ristrutturazione del territorio per mettere in sicurezza il paese nell’arco di 20 anni, ma queste cifre dovranno essere confrontate con il miliardo e mezzo che la sola Regione Liguria sta spendendo oggi per riparare i danni provocati dalle alluvioni in un solo anno".

Ecco un video al cui centro sta la vox populi: qual è il tuo pensiero sui disastri ambientali?

POST CORRELATI:
Rio+20 - Acqua>>
INGVterremoti, un'app per essere aggiornati sui terremoti in Italia>>

Foto: Flickr

Carbon Meter

Calcola l'impatto della tua vita sull'ambiente

Le donne di avc

Le donne di avc

Il food di avc

Il food di avc

Italiambiente

Italiambiente